Social: tendenze e novità 2019

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quando si arriva a fine anno è normale interrogarsi sul futuro: di che cosa parleremo, quali saranno i nuovi trend, quali le novità in tema di digital marketing e, soprattutto, i social con che cosa ci stupiranno?

Già nei mesi scorsi ci sono stati annunci, seguiti da smentite, speculazioni e ipotesi: abbiamo letto tutto e il contrario di tutto, ma ci siamo fatte un’idea e, con questo post, vogliamo condividere con voi l’elenco di nuove features dei social network più diffusi che vi aiuterà a non perdere di vista le primissime novità che apriranno il 2019.

Facebook punterà sui gruppi e sulla realtà aumentata

Secondo Forbes, oltre 200 milioni di persone fanno parte di gruppi Facebook. Con il programma Mentorship, i giovani potranno restare in contatto con i propri insegnanti e ottenere supporto individuale, ma potranno anche connettersi con la propria community per condividere competenze ed esperienze. La funzione di mentoring è stata rilasciata in gruppi particolarmente attenti a tematiche famigliari e di sviluppo professionale / personale.

Ma non è tutto! Un’altra novità interessante che sarà protagonista del 2019 su Facebook sarà l’uso della realtà aumentata per le chat video, funzione finora a scopo puramente ludico anch’essa già parzialmente attivata su alcuni utenti (è facile ipotizzare come se ne potrà fare presto un utilizzo professionale).

I chatbot vinceranno sulle app

A differenza delle normali app a cui siamo abituati da anni, uno strumento di (relativamente) facile sviluppo e possibilità (quasi) illimitate saranno i chatbot, che diventeranno uno dei metodi migliori per migliorare la brand awareness e contestualmente ottimizzare il content marketing. Attraverso i chatbot, le aziende fanno sentire gli utenti speciali e creano conversazioni autentiche: questo accade perché la personalità dell’automatismo riflette nella maggior parte dei casi il marchio che l’ha costruita e pertanto non è “finta”, ma solo automatizzata.

Il boom di Instagram TV

Lanciata nel giugno 2018, IGTV sta iniziando a diventare uno strumento molto popolare per aziende e influencer, il che significa un vero e proprio boom di contenuti personalizzati previsto per il nuovo anno. I video in verticale continueranno a “dettare legge” ed è il concetto con cui, chi lavora nei social media oggi, dovrà confrontarsi più frequentemente. Più in generale, si stima che l’80% dei contenuti social sarà di tipo visual.

Contestualmente, le funzionalità di Instagram legate allo shopping (sui post e nelle Stories) vedranno un utilizzo sempre più diffuso poiché è ampiamente dimostrato che le persone acquistano in modo più impulsivo quando hanno meno passaggi da svolgere per una transazione.

 

Messenger e Whatsapp accetteranno i pagamenti

Sempre più confermata la notizia che circola ormai da un paio d’anni: Facebook ha preso accordi con diversi Istituti bancari per offrire una integrazione di funzionalità finanziarie in un servizio attivabile sia attraverso il profilo Facebook/Messenger, sia con il numero di telefono associato a Whatsapp. Secondo Mark Zuckerberg si tratta di “un metodo semplice per inviare denaro e contribuire ad aumentare l’inclusione finanziaria”.

Vuoi aggiornarti sulle novità di Marketing analitico, strategico e operativo?

Abbiamo in programma un training di 4 ore a Bologna con Cecilia Pedroni: impareremo a costruire e attivare una strategia digitale! Continua a seguirci e presto scoprirai tutti i dettagli!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]