Inclusive Fitness: allenati con noi all’inclusione

Anche quest’anno abbiamo partecipato a 4 Weeks 4 Inclusion, la più grande maratona di eventi dedicata alla valorizzazione della Diversità e Inclusione organizzata da TIM.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 4W4I (@4weeks4inclusion)


Proprio in questa occasione abbiamo presentato il percorso Inclusive Fitness, ideato per allenare insieme la nostra capacità di inclusione delle diversità. Durante il workshop, facilitato da dinamiche di interazione digitale, abbiamo coinvolto le persone in una serie di esercizi che, partendo da una fase di riscaldamento volta a passare dalla dimensione dell’Io inconsapevole all’Io consapevole, ci ha guidato verso la dimensione di potenziamento delle altre persone, attivazione del team e affondi delle dinamiche inclusive nel contesto aziendale.

Inclusive Fitness Work Wide Women

 

Abbiamo sviluppato questo percorso per facilitare la presa di consapevolezza verso la cultura inclusiva e l’applicazione di un modello di leadership inclusiva in azienda, tenendo fede alla nostra idea di formazione POP, quindi in grado di coinvolgere tutte le persone grazie alle dinamiche di gioco e forte interazione. In questo caso, il workshop alterna esercizi pratici per allenarsi all’inclusione, facendo calare le persone in situazioni verosimili con il quale confrontarsi, che aiutano a mantenere elevata l’attenzione e facilitano l’interiorizzazione dei contenuti sui temi proposti.

Nell’ambito di 4W4I, abbiamo anche partecipato alla rassegna giornaliera curata dal quotidiano online La Svolta: la direttrice Cristina Sivieri Tagliabue e la nostra co-founder e CEO Linda Serra hanno commentato le principali notizie della giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Svolta (@lasvolta.it)

Sul canale ufficiale della manifestazione, è possibile rivedere l’intero workshop on demand.

4 Weeks 4 inclusion

4 Weeks 4 Inclusion è un’iniziativa ideata con il contributo di 27 aziende sensibili ai temi della diversità, che insieme costruiscono un calendario di 4 settimane di eventi digitali condivisi, tra Webinar, Digital Labs, Workshop, Gruppi Creativi dedicati all’inclusione.

Quest’anno hanno aderito oltre 200 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit per valorizzare, insieme, il diritto individuale alla diversità e il ricco programma di eventi digitali, che proseguiranno fino al 6 dicembre prossimo, è trasmesso in streaming al link 4w4i.it con l’obiettivo di promuovere un dibattito interdisciplinare, aperto al pubblico, con i rappresentanti di istituzioni, imprese e associazioni sindacali. La maratona ha ospitato più di 160 eventi durante i quali sono stati affrontati i grandi temi dell’inclusione tra storie di inclusione, best practices, modelli e strumenti per valorizzare la diversità.