Buon 2023! Che sia un anno ricco di inclusione

Un altro anno sta per concludersi ed è sempre bello ripercorrere insieme le principali tappe che lo hanno reso un anno così speciale.

Dopo due anni difficili a causa della pandemia, il 2022 per noi di Work Wide Women è stato un anno ricco di soddisfazioni, di grandi progetti e novità. 

Prima di tutto, le persone: durante l’anno che sta per terminare, il team di Work Wide Women si è ampliato di persone straordinarie che credono fortemente nei valori di Diversity, Equity & Inclusion e che hanno portato nuovi punti di vista e nuove competenze, frutto delle proprie magnifiche diversità.

Insieme, abbiamo realizzato grandi cose. Il 2022 è iniziato alla grande con il lancio del nuovo sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti, e della nostra nuova brand identity, studiata in collaborazione con Happy Minds, che hanno suggellato un cambiamento di posizionamento sempre più verso la Diversity, Equity & Inclusion.

Inclusive Fitness

Abbiamo proseguito nell’affiancamento di aziende in percorsi di diverse talent attraction, acquisition & retention, con l’obiettivo di diversificare contesti aziendali omologati e stereotipati, e abbiamo lanciato nuovi prodotti dedicati alla Diversity, Equity & Inlcusion:

  • insieme a Gruppo Hera, abbiamo portato la DEI nelle scuole con Diversity @ School: il primo strumento di gamification sulla diversità dedicato alla Generazione Z;
  • con il supporto di ospiti ed imprenditrici di successo che hanno condiviso le proprie esperienze di accettazione di sé, abbiamo portato nelle aziende più lungimiranti il nuovo percorso su Grassofobia e Fat Shaming;
  • abbiamo prodotto nuovi video snack: i nostri video corsi semplici e veloci realizzati in motion graphic, come quelli dedicati alle diverse generazioni in azienda;
  • abbiamo sviluppato nuovi innovativi percorsi, come il workshop Inclusive Fitness, presentato in occasione della 4W4I, la maratona di eventi dedicati ai temi DEI.

Con il progetto Women@Business, in partnership con l’associazione MondoDonna Onlusabbiamo accompagnato 40 donne in un percorso di riqualificazione professionale e di acquisizione e valorizzazione di soft skills e self-empowerment

Abbiamo approfondito la tematica delle generazioni in azienda con il whitepaper gratuito “Le generazioni spiegate bene” e, insieme al nostro nuovo partner Noema HR, abbiamo approfondito uno strumento che nel 2022 è diventato fondamentale per le aziende per sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo: la certificazione ISO 30415:2021.

Global Inclusion 2022

E poi, finalmente, abbiamo ripreso a partecipare agli eventi in presenza che, dopo molto tempo, ci hanno permesso di incontrare nuovamente tutte quelle persone che, come noi, lavorano quotidianamente per portare i valori di diversità, equità e inclusione anche nei contesti aziendali.

Work Wide Women è stata presente all’evento di presentazione del progetto “Welcome. Working for refugee integration” di UNHCR Italia, Agenzia ONU per i Rifugiati; abbiamo portato le tematiche DEI a Destinazione lavoro, evento organizzato dal Comune di Bologna e dedicato al mondo del lavoro; abbiamo partecipato a Didacta, la più grande fiera sull’innovazione didattica, e alla Run For Inclusion, la corsa di 7,24 km tra musica dal vivo e talk con special guest sulle tematiche DEI che si è svolta a Milano a fine ottobre; infine, la nostra co-founder e CEO Linda Serra, insieme a Carlamaria Tiburtini, I&D Leader & Senior HR Business Partner, ha moderato il panel dal titolo: “L’impatto delle organizzazioni sulla società, attraverso l’implementazione di pratiche inclusive e l’educazione all’inclusione delle diversità” nell’ambito di Global Inclusion, uno dei più grande eventi dedicati alla Diversity, Equity & Inclusion in Italia.

Tutto questo lo abbiamo fatto perché continuiamo a credere fortemente in ambienti di lavoro sempre più inclusivi, in grado di rispettare e valorizzare le diversità di tutte le persone e ci auguriamo un 2023 sempre più ricco di inclusione.