10 anni di impegno nella Diversity, Equity & Inclusion e ancora tanta strada da fare insieme: nuovi progetti per il 2024 e oltre

Per un anno che se ne va, arriva un anno da accogliere con rinnovato entusiasmo. Ma prima di tuffarci in nuovi progetti, ripercorriamo insieme l’anno appena passato: un periodo caratterizzato da molteplici tappe significative, durante il quale “collaborazione” è stata la parola chiave che ha guidato ogni nostra azione e decisione.

Il 2023 non è stato di certo un anno semplice a livello globale. Abbiamo assistito a una situazione economica sfidante, caratterizzata da turbolenze nei mercati finanziari che hanno toccato la vita di individui e aziende in ogni angolo del mondo. Parallelamente, conflitti e tensioni geopolitiche hanno continuato a plasmare il panorama internazionale, portando a riflessioni profonde sull’importanza della cooperazione. Quest’anno ci ha dimostrato, più che mai, l’interdipendenza delle nostre società e l’urgenza di collaborare per affrontare queste sfide complesse. E nel 2023, Work Wide Women ha avuto proprio il privilegio di collaborare con numerose aziende in progetti stimolanti. 

Uno degli aspetti più gratificanti è stato senza dubbio il supporto fornito alle aziende che hanno scelto di arricchire i propri team con persone rifugiate. Questa scelta lungimirante non solo ha valorizzato le competenze uniche di individui in un contesto nuovo per loro, ma ha anche creato opportunità di reciproco arricchimento. Il frutto di questo impegno, ci auguriamo, si concretizzerà nel 2024 in un traguardo significativo: la nostra candidatura al premio  “Welcome”, promosso dall’UNHCR, al fianco di Hitachi Rail.

Work Wide Women protagonista alla 4W4I 2023

Se si parla di collaborazione, non possiamo non menzionare la nostra partecipazione attiva alla 4 Week 4 Inclusion, l’evento ideato e organizzato da TIM che fa della collaborazione tra aziende per un obiettivo comune la sua ragione d’essere. Alla 4w4i 2023, Work Wide Women si è occupata, in staffetta con il quotidiano online La Svolta, della rassegna stampa DEI: con il format DEI by day – perché la Diversity & Inclusion si costruisce insieme giorno per giorno – la nostra co-founder e CEO Linda Serra ha aperto le giornate con le principali notizie del giorno sui temi dell’inclusione e della valorizzazione della diversità, commentandole con le tantissime persone coinvolte come ospiti. 

E alla 4W4I non potevamo non portare il nostro spirito pop, che si traduce nell’inserimento del gioco nel processo di apprendimento e in un linguaggio semplice e diretto, proponendo il nostro game quiz Quanto ne sai di D&I”: indagine sotto forma di gioco interattivo online che mirava a comprendere quanto i temi della Diversity&Inclusion siano conosciuti e compresi. Questo quiz ha permesso ai partecipanti non solo di mettere alla prova le proprie conoscenze, ma anche di acquisirne di nuove, grazie al feedback immediato fornito dopo ogni domanda. I risultati dell’indagine sono stati condivisi durante la cerimonia di chiusura dell’evento, dove è stato un onore condividere il palco con Igor Suran, direttore di Parks – Liberi e Uguali, e con tutte le altre persone ospiti. 

Infine, è stato proprio durante la 4W4i che abbiamo lanciato la nostra nuova iniziativa sulla neurodiversità, presentando il nostro video glossario sull’argomento. Questo progetto, nato dalla nostra esperienza diretta, segna un percorso importante per la nostra azienda e offre la possibilità di approfondire la comprensione delle neurodiversità nelle aziende. Noi di Work Wide Women, infatti, crediamo che questo sarà un trend emergente per il futuro: gestire la neurodiversità è essenziale per quelle aziende che mirano a creare un ambiente lavorativo sempre più inclusivo per tutte le persone.

I nostri programmi di formazione 2023

Nel 2023, poi, abbiamo continuato a supportare le aziende con programmi di formazione su Diversity, Equity e Inclusion:

– in modo sincrono, in presenza e online, attraverso le nostre innovative Learning Experience: non il classico webinar, ma un’esperienza formativa coinvolgente e interattiva, arricchita da materiali multimediali che mettono le persone al centro, stimolando un’attiva partecipazione e coinvolgimento. Per quanto riguarda le tematiche specifiche formative, nel 2023 sono state soprattutto tre le aree particolarmente sentite dalle aziende: la prevenzione di molestie e violenze, l’interculturalità e le disabilità;

– in modo asincrono, con il nostro format video snack: video corsi semplici e veloci, proprio come uno snack. In particolare, in quest’ultimo anno abbiamo approfondito il tema del Generations Management con il percorso Generations@Work. Pensato per l’intera la popolazione aziendale, il corso mira a sensibilizzare sulle diverse caratteristiche generazionali, promuovendo una gestione più efficace delle differenze che, a volte, possono diventare barriere all’interno dell’ambiente di lavoro.

Questo 2023 ha visto Work Wide Women impegnata come partner nell’affiancamento di aziende verso l’importante traguardo della certificazione Uni Pdr 125:2022, che attesta la parità di genere. Un ruolo che ci riempie di orgoglio, specialmente perché l’uguaglianza di genere è stato il principio fondante su cui Work Wide Women ha costruito la sua missione sin dalla sua nascita.

Anche quest’anno, non sono mancati i nostri white paper gratuiti: il 2023 è stato inaugurato con una pubblicazione sui trend DEI emergenti, seguita da un’analisi approfondita sulla presenza femminile nel settore STEM, nel documento Donne nelle discipline STEM: stereotipi e barriere alla carriera.

In occasione del Pride Month, abbiamo offerto il nostro contributo alla celebrazione dell’orgoglio LGBTQIA+ con il white paper Pride Month: Origini del movimento e la sua evoluzione nelle aziende, a cui si è aggiunto un nuovo strumento interattivo: un quiz game sul linguaggio inclusivo, progettato per promuovere e facilitare l’adozione di un linguaggio rispettoso e inclusivo all’interno della comunità LGBTQIA+. E, sempre in ambito LGBTQIA+, come dimenticare la nomina di Linda tra le LinkedIn Top Voices sulle tematiche LGBTQIA+

Guida lgbtqia+.

E ancora, abbiamo lanciato nuovi format sui nostri canali social, come la nostra newsletter LinkedIn e la nuova rubrica Un caffè con…, conversazioni con ospiti in diretta, direttamente sulla nostra pagina LinkedIn, durante la quale abbiamo ospitato Cathy La Torre, Chiara Buonvino, Marco Verga e Andrea Rubera.

Iscriviti alla Newsletter su LinkedIn

E poi, tantissimi eventi, in presenza e online, al fianco di aziende e persone che, come noi, lavorano quotidianamente per portare i valori di diversità, equità e inclusione nei contesti aziendali: per citarne solo qualcuno, Work Wide Women è stata partner del nuovo ciclo di appuntamenti della rassegna Rocket Girls 2023, storie di ragazze che hanno alzato la voce; abbiamo portato il nostro contributo nei Webinar – Sustainability Talks, ciclo di appuntamenti online organizzati da Confindustria Emila area centro, culminato nel workshop che abbiamo organizzato nell’ambito di FARETE, l’appuntamento di networking dedicato alle imprese di Confindustria Emilia Area Centro; durante la TECH JOBS fair di Bologna abbiamo parlato di hiring inclusivo e processi di diverse talent attraction, acquisition & retention, mentre a #LaCittàdelleDonne, lo scorso ottobre a Bologna, abbiamo avuto modo di approfondire i benefici finanziari e sociali della parità di genere. Infine, per il secondo anno, l’azienda è stata al fianco di Poste Italiane per #PostePluraleUniversale: giornata dell’azienda dedicata all’inclusione.

Cosa ci attende per il 2024? Sicuramente l’anno appena iniziato segnerà un traguardo significativo per noi: dieci anni di attività nell’ambito della Diversity, Equity & Inclusion! Traguardo a cui ci avviciniamo con una visione chiara: continuare a impegnarci per una maggiore diversità e inclusione nel mondo del lavoro. 

Questi dieci anni non sono stati solo un viaggio per la nostra organizzazione, ma un percorso condiviso con molteplici partner e persone che hanno reso possibile ogni progresso. Per celebrare questo anniversario, non solo guarderemo indietro, ai successi raggiunti, ma anche avanti, verso le sfide e le opportunità future. Aspettatevi, dunque, sorprese, collaborazioni inedite e nuovi progetti che rafforzeranno ulteriormente il nostro impegno e continueranno a spingere un dialogo chiaro e trasparente sui temi della Diversity, Equity & Inclusion.