Summer DEI School: un inizio ricco di spunti e networking

Iscriviti ora compilando il form che trovi in fondo alla pagina e trasforma il tuo approccio alla Diversity, Equity & Inclusion!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WorkWideWomen (@workwidewomen)

Lo scorso weekend, abbiamo dato il via alla nostra Summer DEI School, un’esperienza progettata per offrire arricchimento sotto molteplici punti di vista. Il 5 e il 6 Luglio, abbiamo esplorato le dinamiche della diversità e dell’inclusione nei contesti aziendali attraverso un programma di lezioni frontali, sessioni interattive, case study e una lecture della nostra ospite speciale Azzurra Rinaldi, Economista femminista e Direttrice della School of Gender Economics. 

Attraverso l’approccio interattivo che ci contraddistingue, abbiamo affrontato e discusso strategie di business inclusive concrete per migliorare non solo il posizionamento sul mercato e la competitività, ma anche la responsabilità sociale delle aziende. Ci siamo messe e messi alla prova con entusiasmo attraverso un project work incentrato sull’applicazione pratica dei principi DEI nelle nostre organizzazioni. Abbiamo allenato la nostra capacità di implementare principi di Diversity, Equity & Inclusion con una sessione di Inclusive Fitness

Uno dei momenti più coinvolgenti del weekend è stata sicuramente la lecture di Azzurra Rinaldi, che ci ha portato in un viaggio attraverso dati internazionali e nazionali, sfatando miti e mostrandoci quanto sia costoso il Gender Gap – e quanto sia vantaggioso eliminarlo! Partendo da dati e statistiche, Azzurra ha trasformato numeri e statistiche in storie che ispirano cambiamento. 

Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato, per il loro impegno e il loro coinvolgimento nel condividere le proprie esperienze lavorative e non, che hanno reso questo evento un successo e un vero punto di partenza per un cambiamento profondo e significativo. La presenza di diversi responsabili HR e marketing ha arricchito le discussioni, trasformando ogni sessione in un’opportunità di apprendimento collaborativo.

Uno degli elementi fondamentali di questo weekend è stato senza dubbio il networking: attraverso momenti strutturati e pause informali, abbiamo visto nascere condivisione di idee e progetti. Queste connessioni sono il cuore della nostra Summer DEI School: crediamo fermamente che le relazioni professionali arricchiscano personalmente e contribuiscano significativamente alla crescita delle nostre organizzazioni.

Non vediamo l’ora di accogliervi nei nostri prossimi moduli, il 19 e 20 Luglio e il 20 e 21 Settembre al The Social Hub a Bologna, per continuare questo viaggio insieme, arricchiti da nuove amicizie e ispirazioni. Preparatevi a ulteriori momenti di apprendimento condiviso e a una doccia di consapevolezza con i prossimi moduli dedicati a: Strategia DEI, Leadership inclusiva e Sviluppo di carriera con la nostra super ospite Fabiana Manager, e Certificazione, Survey e carriere alias con Cathy La Torre.

Iscriviti ora compilando il form che trovi in fondo alla pagina e trasforma il tuo approccio alla Diversity, Equity & Inclusion!

Le tematiche che esploreremo insieme nei prossimi moduli

Il modulo 2 “DEI Strategy”, il 19 e 20 Luglio, offre una guida approfondita per l’elaborazione e l’attuazione di strategie efficaci di Diversity, Equity e Inclusion all’interno delle organizzazioni. Esploreremo le fondamenta di una strategia DEI efficace, a partire dalle domande fondamentali per orientare l’approccio strategico. Il modulo include sessioni su come condurre audit di diversità, analisi di clima aziendale e l’identificazione delle specifiche esigenze e opportunità aziendali. Inoltre, impareremo a progettare e implementare processi di HR inclusivi, dall’attrazione di talenti diversificati fino all’integrazione e sviluppo di carriera. A concludere il weekend di formazione, la Lecture di Fabiana Andreani, aka Fabiana Manager, specialista in orientamento e lavoro per under 35, intitolata “Inclusive Talent attraction: autenticità e trasparenza nel racconto delle aziende”.

Infine, il 20 e 21 Settembre, nell’ultimo modulo “DEI Policy & Certification” approfondirai le certificazioni specifiche, come la UNI PDR 125, che stabilisce standard per la parità di genere nel contesto lavorativo. Esamineremo l’importanza del linguaggio inclusivo come strumento chiave per il change management e la creazione di un ambiente di lavoro accogliente e rispettoso e affronteranno temi come il bias di genere, la parità di genere nel mondo del lavoro e le procedure per gestire questioni sensibili come il genere e le molestie. Ciliegina sulla torta: Cathy La Torre – avvocathy – avvocata, influencer e attivista dei diritti LGBTQIA+, con una Lecture d’ispirazione sulle Carriere Alias in azienda.

Vuoi approfittare della formula Early Bird in corso? Compila il form qui sotto con le tue informazioni: ti invieremo tutti i dettagli con il programma completo.

Richiedi il Programma Completo

"*" indica i campi obbligatori

Hidden

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti su Diversity, Equity & Inclusion in Italia e nel mondo: eventi, aziende, progetti, formazione, approfondimenti e risorse gratuite per il mondo della DEI.